Home Assistenza allo Studio

Assistenza allo Studio

SENIORES, COACH DELLE NUOVE GENERAZIONI

Nell’ambito della politica di solidarietà interna di ALATEL un aspetto prioritario è quello dei Servizi alla Famiglia. Non solo convenzioni, ma anche, sempre, assistenza a fronte di problemi che possano essere affrontati da un’Associazione.
In questo contesto, un “mondo” in difficoltà, sul versante della cultura e in particolare per la didattica – estremamente importante per il futuro – è spesso quello degli studenti.
Lo è soprattutto in questo periodo. L’anno scolastico che si è chiuso lo scorso giugno è stato oggetto di forti criticità. Quello che è iniziato non è privo di problemi.
Ci pare che un supporto qualificato, da parte nostra, quale sostegno formativo integrativo ai programmi scolastici, volto al recupero ed al miglioramento della conoscenza di importanti materie, sia utile.
Intendiamo quindi avviare un’iniziativa di Assistenza allo Studio, a distanza, con un Progetto PILOTA per gli studenti familiari dei Soci e dei dipendenti TIM. L’iniziativa, se le condizioni lo consentiranno, proseguirà fino a tutto giugno 2021, in un periodo in cui la scuola ha avuto e potrà avere significative difficoltà a garantire una preparazione adeguata. Non si esclude la possibilità di una ripresa, il prossimo anno scolastico.
L’abbiamo denominata Seniores, coach delle nuove generazioni per sottolineare il rapporto inter-generazionale tra meno giovani e più giovani: Insegnanti, volontari e di esperienza, DANNO LEZIONI GRATUITE, spiegazioni, chiarimenti, esercitazioni, correzioni.

 Classi interessate: 3^Media e 1^Superiore (fino alla 5^Liceo per controllo traduzioni di latino e greco)

 Sessioni on line, generalmente di 1 ora e ½

 Materie Scientifiche (Matematica, Fisica, Scienze): 2 o più alla settimana

 Materie Classiche (Italiano, Latino, Greco): 1 o più alla settimana

 Inglese: 1 alla settimana
utilizzando semplici e idonee piattaforme informatiche per l’on-line con gli studenti, raggiungibili direttamente da questo sito.

Un aspetto fondamentale è costituito dal fatto che non si tratta di una ripetizione a distanza della lezione frontale,
bensì della possibilità di attivare e mantenere un efficace rapporto di “tutoraggio” (il concetto è: “I care”) nei confronti degli studenti. Il miglioramento della preparazione è significativamente correlato – oltre che all’impegno degli insegnanti – alla volontà e all’attenzione degli studenti. Ciò consente ai docenti di coniugare professionalità e disponibilità e di fornire un valore aggiunto. La mancanza di interesse e attenzione da parte degli studenti invalida l’azione di Assistenza: l’iniziativa è quindi riservata ai ragazzi che ci credono.
Un altro aspetto importante per ottenere buoni risultati è costituito dal rapporto Docente/Studenti, che deve essere ragionevolmente contenuto per ottenere risultati concreti.
Anche sulla base della sperimentazione avviata ad inizio settembre 2020 in ambito ALATEL, un feeling significativo si ottiene con un rapporto 1:4.
Tenendo conto dei docenti ALATEL in forza per il Progetto con TIM, la platea degli studenti che potrà essere coinvolta, quale limite superiore in questa fase, è:

 per Materie Scientifiche 3^ Media: 20
 per Materie Scientifiche 1^ Superiore: 40
 per Materie Classiche: 10
 per Inglese: 5
per un totale di  75 ragazzi.

Le sessioni, con relativi orari, del Progetto Pilota (settimanalmente, 4 per Materie Scientifiche 3^ Media, 8 per Materie Scientifiche 1^ Superiore, 2 per Materie Classiche, 1 per Inglese) sono esposte nella schermata che segue. Ogni Studente entra nella lezione di competenza digitando la PassWord che gli è stata comunicata dopo l’iscrizione.
Nel caso di esigenze o richieste di chiarimenti organizzativi, invitiamo i Cittadini di TIM a rivolgersi a peoplecaring@telecomitalia.it.
Faremo sapere in tempo utile alle Famiglie interessate eventuali variazioni della composizione delle classi e delle modalità per accedere ai sistemi.

Per entrare nelle lezioni

Alatel Seniores Telecom