Home Assistenza allo Studio

Assistenza allo Studio

SENIORES, COACH DELLE NUOVE GENERAZIONI

Nell’ambito della politica di solidarietà interna di ALATEL un aspetto prioritario è quello dei Servizi alla Famiglia. Non solo convenzioni, ma anche, sempre, assistenza a fronte di problemi che possano essere affrontati da un’Associazione.
In questo contesto, un “mondo” in difficoltà, sul versante della cultura e in particolare per la didattica – estremamente importante per il futuro – è spesso quello degli studenti.
Lo è soprattutto in questo periodo. L’anno scolastico che si è chiuso lo scorso giugno è stato oggetto di forti criticità. L’anno precedente era stato in buona parte in DAD.   Quello che è iniziato non è agevole.
Siamo convinti – e ne abbiamo avuto conferma – che un supporto qualificato, quale sostegno formativo integrativo ai programmi scolastici, volto al recupero ed al miglioramento della conoscenza di materie basilari, sia importante e utile.  Abbiamo denominato l’iniziativa Seniores, coach delle nuove generazioni per sottolineare il rapporto inter-generazionale tra meno giovani e più giovani. Insegnanti, volontari e di esperienza, DANNO LEZIONI GRATUITE, spiegazioni, chiarimenti, esercitazioni, correzioni.
Un aspetto fondamentale è costituito dal fatto che non si tratta di una ripetizione a distanza della lezione frontale, bensì della possibilità di attivare e mantenere un efficace rapporto di “tutoraggio” (il concetto è: “I care”) nei confronti degli studenti.
A settembre 2020 abbiamo avviato sperimentalmente l’iniziativa per studenti familiari dei Soci, tra marzo e maggio dell’anno scorso abbiamo effettuato un Progetto PILOTA per studenti familiari dei dipendenti TIM, tra ottobre e dicembre u.s. abbiamo effettuato una 1^ tranche di lezioni – sempre per TIM – per questo anno scolastico 2021/22.
Quanto sopra con i Docenti ALATEL.  In questa 2^ tranche di lezioni per l’attuale anno scolastico c’è un fatto nuovo, che riteniamo estremamente positivo: ai 12 Docenti di ALATEL – che mettono a disposizione 14 sessioni settimanali – si aggiungono 28 Docenti TIM – ciascuno con una sessione settimanale – per un totale di più di 40 sessioni / settimana.
Le caratterizzazioni dell’Assistenza di questa edizione (14 marzo 2022 – 27 maggio 2022) sono:

  • Classi interessate: 3^Media e 1^Superiore (fino alla 5^Liceo per controllo traduzioni di latino e greco)
  • Sessioni on line, generalmente di 1 ora e ½
  • Materie Scientifiche: Matematica, Fisica
  • Materie Classiche: Italiano, Latino, Greco
  • Lingue : Inglese, Francese, Spagnolo

Si utilizzano piattaforme informatiche idonee e semplici, per l’on-line con gli studenti, raggiungibili direttamente da questo sito.
Il miglioramento della preparazione è significativamente correlato – oltre che all’impegno degli insegnanti – alla volontà e all’attenzione degli studenti. Ciò consente ai docenti di coniugare professionalità e disponibilità e di fornire un valore aggiunto. La mancanza di interesse e attenzione da parte degli studenti invalida l’azione di Assistenza: l’iniziativa è quindi destinata ai ragazzi che ci credono.
Un altro aspetto importante per ottenere buoni risultati è costituito dal rapporto Docente/Studenti, che deve essere ragionevolmente contenuto per ottenere risultati concreti.
Anche sulla base della sperimentazione avviata in ambito ALATEL e delle edizioni successive, un feeling significativo si ottiene con un massimo di 4 alunni in ogni lezione.
Le sessioni, con relativi orari, di questa edizione sono esposte nella schermata che segue.
Ogni studente entra nella lezione di competenza digitando la PassWord che gli è stata comunicata dopo l’iscrizione.
Nel caso di esigenze o richieste di chiarimenti organizzativi, invitiamo i Cittadini di TIM a rivolgersi a peoplecaring@telecomitalia.it.
Faremo sapere in tempo utile alle Famiglie interessate eventuali variazioni della composizione delle classi e delle modalità per accedere ai sistemi.

Entra nelle lezioni

 ALATEL SENIORES TELECOM ITALIA è un’Associazione Nazionale costituita da Dipendenti e Pensionati TIM, loro Familiari e Aggregati.   È senza scopo di lucro, ispirata al principio di solidarietà, e opera in campo sociale. Offre servizi di volontariato per le famiglie e le comunità. Propone interventi culturali e ludici: dibattiti, approfondimenti, visite, gite, momenti conviviali, nonché assistenza su specifici comparti (ad esempio fiscali e previdenziali).
DÀ LA POSSIBILITÀ E IL PIACERE DI STARE INSIEME
Visita questo sito, conosci le iniziative, parlane con colleghi e amici, ISCRIVITI e PROMUOVI LE ISCRIZIONI. Con 30 € all’anno (2,5 € al mese) puoi partecipare – insieme a familiari e amici – a occasioni di gradevole interesse.
Puoi scaricare il modulo di iscrizione da questo sito http://www.alatel.it/alatel/wp-content/uploads/2019/01/Modulo-di-iscrizione-2018-PN-editabile.pdf  ed inviarlo ad alatelpn@telecomitalia.it

 Roma, 11 marzo 2022

Alatel Seniores Telecom