Home Assistenza allo Studio

Assistenza allo Studio

SENIORES, COACH DELLE NUOVE GENERAZIONI

 

Nell’ambito della politica di solidarietà interna di ALATEL un aspetto prioritario è quello dei Servizi alla Famiglia. Non solo convenzioni, ma anche, sempre, assistenza a fronte di problemi che possano essere affrontati da un’Associazione.

In questo contesto, un “mondo” in difficoltà, sul versante della cultura e in particolare per la didattica – estremamente importante per il futuro – è spesso quello degli studenti.
Lo è soprattutto in questo periodo. L’anno scolastico che si è chiuso lo scorso giugno è stato oggetto di forti criticità. Quello che è iniziato non sarà agevole.
Siamo convinti – e abbiamo avuto conferma – che un supporto qualificato, da parte nostra, quale sostegno formativo integrativo ai programmi scolastici, volto al recupero ed al miglioramento della conoscenza di importanti materie, sia importante e utile.Abbiamo denominato l’iniziativa Seniores, coach delle nuove generazioni per sottolineare il rapporto inter-generazionale tra meno giovani e più giovani: Insegnanti, volontari e di esperienza, DANNO LEZIONI GRATUITE, spiegazioni, chiarimenti, esercitazioni, correzioni.

Un aspetto fondamentale è costituito dal fatto che non si tratta di una ripetizione a distanza della lezione frontale, bensì della possibilità di attivare e mantenere un efficace rapporto di “tutoraggio” (il concetto è: “I care”) nei confronti degli studenti.

A settembre 2020 abbiamo avviato l’iniziativa per studenti familiari dei Soci e tra marzo e maggio di quest’anno abbiamo effettuato un Progetto PILOTA per studenti familiari dei dipendenti TIM.

A inizio novembre 2021 l’Assistenza allo Studio, a distanza, viene ripresa con una prima tranche di lezioni fino alle vacanze di Natale.

  • Classi interessate: 3^Media e 1^Superiore (fino alla 5^Liceo per controllo traduzioni di latino e greco)
  • Sessioni on line, generalmente di 1 ora e ½
  • Materie Scientifiche (Matematica, Fisica): 12 alla settimana
  • Materie Classiche (Italiano, Latino, Greco): 4 alla settimana
  • Inglese: 1 alla settimanautilizzando piattaforme informatiche idonee e semplici, per l’on-line con gli studenti, raggiungibili direttamente da questo sito.

L’iniziativa, se le condizioni lo consentiranno, proseguirà con una seconda tranche di lezioni, finalizzata agli studenti che nel primo quadrimestre hanno avuto significative difficoltà a raggiungere una preparazione adeguata, da marzo a maggio 2022.

Il miglioramento della preparazione è significativamente correlato – oltre che all’impegno degli insegnanti – alla volontà e all’attenzione degli studenti. Ciò consente ai docenti di coniugare professionalità e disponibilità e di fornire un valore aggiunto. La mancanza di interesse e attenzione da parte degli studenti invalida l’azione di Assistenza: l’iniziativa è quindi destinata ai ragazzi che ci credono.
Un altro aspetto importante per ottenere buoni risultati è costituito dal rapporto Docente/Studenti, che deve essere ragionevolmente contenuto per ottenere risultati concreti.
Anche sulla base della sperimentazione avviata in ambito ALATEL e del Progetto pilota con TIM, un feeling significativo si ottiene con gruppi di 4 alunni in ogni lezione.

Tenendo conto dei docenti (quasi tutti ALATEL) in forza per questa azione con TIM, la platea degli studenti che potrà essere coinvolta in questa fase, è di 70 – 75 ragazzi, di cui:

poco più di una quindicina per Materie Scientifiche 3^ Media
poco più di una trentina per Materie Scientifiche 1^ Superiore
poco più di una quindicina per Materie Classiche delle Superiori
4 o 5 per Inglese

Le sessioni, con relativi orari, dell’iniziativa sono esposte nella schermata che segue.

Ogni studente entra nella lezione di competenza digitando la PassWord che gli è stata comunicata dopo l’iscrizione.
Nel caso di esigenze o richieste di chiarimenti organizzativi, invitiamo i Cittadini di TIM a rivolgersi a peoplecaring@telecomitalia.it.
Faremo sapere in tempo utile alle Famiglie interessate eventuali variazioni della composizione delle classi e delle modalità per accedere ai sistemi.

Entra nelle lezioni

ALATEL SENIORES TELECOM ITALIA è un’Associazione Nazionale costituita da Dipendenti e Pensionati TIM, loro Familiari e Aggregati.   È senza scopo di lucro, ispirata al principio di solidarietà, e opera in campo sociale. Offre servizi di volontariato per le famiglie e le comunità. Propone interventi culturali e ludici: dibattiti, approfondimenti, visite, gite, momenti conviviali, nonché assistenza su specifici comparti (ad esempio fiscali e previdenziali).
DÀ LA POSSIBILITÀ E IL PIACERE DI STARE INSIEME
Visita questo sito, conosci le iniziative, parlane con colleghi e amici, ISCRIVITI e PROMUOVI LE ISCRIZIONI. Con 30 € all’anno (2,5 € al mese) puoi partecipare – insieme a familiari e amici – a occasioni di gradevole interesse.
Puoi scaricare il modulo di iscrizione da questo sito http://www.alatel.it/alatel/wp-content/uploads/2019/01/Modulo-di-iscrizione-2018-PN-editabile.pdf  ed inviarlo ad alatelpn@telecomitalia.it

Alatel Seniores Telecom