Home Chi siamo

Chi siamo

SENIORES TELECOM ALATEL è un’associazione di pensionati e lavoratori del Gruppo Telecom Italia con oltre 20 anni di anzianità

Nel Sito  troverete informazioni su:

 

·        gli Obiettivi dell’Associazione, lo Statuto,  la  Storia;
·        i Servizi offerti ai Soci tramite i suoi Presìdi regionali  e provinciali;
·        la  Struttura centrale e territoriale;
·        le convenzioni per la concessione di facilitazioni e sconti ai propri iscritti
·        il modulo per l’iscrizione

ATTIVITA’ 

Promozione

Informazioni su argomenti di interesse per l’anzianato del lavoro e sulle attività dell’Associazione sono divulgate per mezzo dei Notiziari Regionali (ogni Consiglio Regionale redige un suo notiziario che viene inviato a tutti gli iscritti) con circolari, comunicati e attraverso questo sito internet.

Volontariato

L’attività di Seniores Telecom Alatel si basa sul volontariato: tutti coloro che vi si impegnano operano a titolo gratuito. I servizi prestati non richiedono mai compenso o altro onere a carico dell’iscritto, ad eccezione di eventuali quote di partecipazione a quelle attività culturali e ricreative che vengono appositamente organizzate per i soci. I soci possono rivolgersi al servizio di volontariato della propria sede tramite il Numero Verde nazionale 800 – 012777, parzializzato per regione.

Informativa

Attraverso incontri, conferenze, visite, viene offerta la possibilità ai soci di aggiornarsi su temi di attualità culturale e socioeconomica.
L’Associazione si propone di esercitare, mediante i propri associati, una diffusa azione di supporto a favore del consolidamento di una positiva immagine del Gruppo Telecom Italia . Attraverso i propri mezzi di comunicazione,  Seniores Telecom Alatel aggiorna  i soci sulle novità tecniche e organizzative dell’Azienda, sull’evoluzione delle sue strategie ,  sui nuovi prodotti e servizi presentati sul mercato.

Rappresentanza

Su invito del Parlamento Europeo, Seniores Telecom Alatel partecipa a convegni e commissioni di studio aventi lo scopo di evidenziare le problematiche ed il ruolo dell’anziano “attivo” nell’Europa di domani.

Seniores Telecom Alatel aderisce all’ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda) e pertanto è presente e collabora attivamente alle iniziative di carattere nazionale ed europeo, promosse a tutela  dell’anzianato d’azienda e per una maggiore presa di coscienza nella società civile. Recentemente nell’ambito dell’iniziativa ANLA si è impegnata con successo nella raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sulla reversibilità e sulla perequazione delle pensioni e sul cumulo dei redditi, presentata al Parlamento.

Assistenza e Solidarietà

Sono previste attività di assistenza e di solidarietà svolte in favore di soci meno fortunati da parte di soci volontari, anche attraverso particolari convenzioni con vari enti.
Vengono inoltre effettuate visite domiciliari a soci bisognosi, consulenza previdenziale e fiscale, sovvenzioni in denaro in situazioni di necessità.

Tempo Libero

Per aderire alle richieste della gran parte dei soci e per rafforzare la conoscenza ed i legami tra gli stessi le sezioni e i Consigli Regionali organizzano gite in località di particolare interesse artistico; spettacoli con gruppi folcloristici, teatrali, musicali. Almeno una volta all’anno ogni Sezione organizza un ritrovo conviviale. Per i viaggi, per le vacanze estive ed invernali, per i soggiorni termali Seniores Telecom Alatel si avvale della collaborazione di vari Tour Operator, con i quali sono stipulate localmente opportune convenzioni.
Corsi di avviamento all’uso del PC a beneficio dei soci vengono organizzati per iniziativa delle  Sezioni. Tutte le manifestazioni sono coperte da polizze assicurative Meie.

Facilitazioni

– Abbonamento gratuito,per gli iscritti ad ANLA, al giornale “Esperienza”, periodico mensile dell’Anla, la confederazione che raggruppa oltre 300 organismi associativi di lavoratori anziani, a cui Seniores Telecom Alatel aderisce.

– Convenzioni,  agevolazioni, sconti sono stati concordati, a livello nazionale e regionale, con  fornitori di beni e servizi che interessano i soci. 

L’utilizzo, sia pure limitato solo ad  alcune delle facilitazioni offerte, copre ampiamente il costo della quota annua d’iscrizione all’Associazione.

Sportelli di consulenza
Gli “sportelli di consulenza” forniscono ai soci, anche a mezzo telefono, qualificate informazioni e chiarimenti su quesiti previdenziali, legali, assicurativi, ecc., grazie al presidio quotidiano di volontari esperti.

ORGANIZZAZIONE 

 
Presidenza Nazionale
 
 
 
Comitato Esecutivo
 
 
Consiglio Direttivo
 

 CENTRALE  E  TERRITORIALE

 
 
17 Consigli Direttivi Regionali, rappresentati dai Presidenti Regionali.
 
104 Sezioni, di norma in ogni località sede di Filiale Telecom Italia.
 
Organizzazione centrale
 

PRESIDENZA NAZIONALE

 

 

  Sede 

   C/o Telecom Italia
   Via di Val Cannuta, 182
   00166 Roma

   Tel.  06 3688 9958

06 3688 8894

Fax. 06 3688 9608

 
Presidente Nazionale
    Vincenzo Armaroli 
Presidente Nazionale Onorario
    Antonio Zappi

 

Vice Presidenti Nazionali

Amedeo D’Ormea (Vicario)

Fiorenzo Benzoni

 
 Segretario Generale
    Enrico Casini
 Vice segretario Generale
Edmondo Palumbo

 

Comitato Esecutivo   

 Vicenzo Armaroli

Amedeo D’Ormea

Fiorenzo Benzoni
Paolo Crivellaro

Antonio Ferrante

Salvatore Patanè

Francesco Scagliola

Enrico Casini

Consiglio Direttivo
 

    Vicenzo Armaroli Presidente Nazionale

Carlo Trabaldo Togna…..Piemonte e Valle d’Aosta
David Olivetti……………………….Spille Oro Olivetti
Fiorenzo Benzoni…………………………..Lombardia
Renato Selmin ………………….Trentino/Alto Adige
Romano Sciortino……………..Friuli/Venezia Giulia
Paolo Crivellaro …………………………………Veneto
Salvatore Patanè ………………………………..Liguria
Antonio Ferrante……………………Emilia/Romagna
Stefano Di Ruggiero …………………………Toscana
Giovanni Molinari …………………..Marche/Umbria
Giancarlo Pasquini ……………………………….Lazio
Vincenzo Alberti …………………..Abruzzo/Molise
Amedeo D’Ormea ……………Campania/Basilicata
Francesco Scagliola ……………………………Puglia
Antonio Gareri ………………………………… Calabria
Lucio Maniscalco ………………………………..Sicilia
Emilio Sanna ………………………………….Sardegna

 

Revisori dei conti
Pietro Zaccaria (Presidente)
Pasquale Cleri
Domenico Fiorini.
Probiviri Presidente
  Orazio D’Eletto

Effettivi
Giampaolo Spallarossa
Guido Festa

Comitato della Comunicazione della Presidenza nazionale

affidato alla responsabilità di Diego Zandel e composto da: Fiorenzo Benzoni, Stefano Di Ruggiero, Emilio Sanna, Aldo Fiorini Campi, Guglielmo Carretti, Enrico Casini, Roberto Sisani

Responsabili Nazionali di Progetto

Gianni Ciaccasassi
Paolo Terreno

  Ufficio della Presidenza Nazionale  

 Roberto Sisani      (Responsabile Sistemi Informativi)

Emanuela Saracino   (Segreteria)

Alatel Seniores Telecom