Home Newsletter 2° 2021

Newsletter 2° 2021

​​

 a cura di Vincenzo Armaroli

L’editoriale del Presidente

Carissimi amici, con il presente numero della Newsletter, torniamo a relazionarci con voi, grati, in particolare, con quanti apprezzano questo strumento di comunicazione per quella che è la sua reale finalità: essere diretto, più tempestivo e, nei limiti delle nostre capacità, informativo su aspetti che ci riguardano direttamente, in termini di conoscenza, di opportunità e di orientamento a muoverci in mezzo a tante innovazioni che stanno cambiando e investendo la nostra vita.

Leggi di più

 a cura di Paolo Terreno

 Il progetto di assistenza allo studio 

L’abbiamo chiamato SENIORES, COACH DELLE NUOVE GENERAZIONI.
Destinatari: i Giovani, i protagonisti del futuro.
Attori: i Seniores, l’esperienza e la conoscenza.
Azione: quella del “coach”, che è più di un semplice allenatore; è un amico istruttore: un tutor.

Leggi di più

 Importante Novità – Le Polizze Assicurative di TIM myBroker adesso disponibili anche per i soci ALATEL e per i loro familiari.

ALATEL ha aderito alle convenzioni sulle polizze assicurative dedicate ai dipendenti del Gruppo TIM e realizzate da TIM myBroker, nuova società di brokeraggio assicurativo interamente controllata da TIM.
Le convenzioni, che sono in costante evoluzione, saranno fruibili da parte di tutti i soci Alatel tramite accesso al portale dedicato. In attesa di ricevere le credenziali di accesso al portale, vi segnaliamo che è già possibile aderire alla polizza Long Term Care (LTC), pensata per coloro che vogliono proteggersi dal rischio di non autosufficienza, ovvero dall’impossibilità di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana. Con soli 115€, in caso di perdita dell’autosufficienza, la copertura garantisce una rendita mensile vitalizia di 1.300€. L’offerta è valida fino al 10 di Luglio 2021.
Leggi di più

a cura di Gianni Ciaccasassi

 Il 730 digitale precompilato: tutte le date 

Il Decreto Sostegni e l’Agenzia delle Entrate hanno fissato le nuove date per avviare il processo di formulazione della denuncia dei redditi. L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la dichiarazione precompilata, rendendo visualizzabili i dati presenti nel modello 730-Precompilato, quelli relativi ai redditi percepiti, estrapolati dalla certificazione unica, fino alle spese detraibili trasmesse da soggetti terzi.
Leggi di più

a cura dei delegati Fiorenzo Benzoni, Franco Cavallero, Luciano Stoppa

 Come inserire la richiesta di rimborsi sulla nuova piattaforma ASSIDA

Come noto, dal mese di febbraio è attiva la nuova piattaforma informatica di ASSIDA, con cui è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute. La breve Guida per Richiesta Rimborsi ASSIDA al link  http://www.alatel.it/alatel/wp-content/uploads/2021/02/Breve-Guida-per-Richiesta-Rimborsi-Assida1.pdf
Leggi di più

a cura di Silvio Marrese  

 I Seniores e il digitale, il percorso formativo di Alatel

Il digitale, sempre più diffuso nel mondo in cui viviamo, ha evidenziato la difficoltà per i Seniores, e non solo, ad effettuare nel nuovo modo operazioni un tempo svolte di persona presso gli uffici. Infatti a fronte di un’evidente comodità di avere certificati e documenti direttamente a casa in tempi brevi, si contrappone l’inesperienza nell’uso degli “aggeggi”digitali…
Leggi di più

 Digitale terrestre, avvio del nuovo standard DVB-T2

Il Dvb-T2/Hevc (Digital Video Broadcasting-Second Generation Terrestrial / High efficiency video coding) è l’ultima generazione dello standard per trasmettere contenuti attraverso il sistema del digitale terrestre e rappresenta l’evoluzione tecnologica delle trasmissioni più “performanti”.
Leggi di più

 

Alatel Seniores Telecom