NOI E IL WEB
“NOI DIGITALI”
COS’E’
E’ una sezione del sito ALATEL che si occupa di informare e formare i soci meno esperti sul mondo delle nuove tecnologie che gravitano attorno alla rete internet (Mondo Web).
PERCHE’
ALATEL, al pari di TIM, intende perseguire un obiettivo di contenimento del cosiddetto “digital divide”, ossia di superare la barriera culturale e pratica che esclude una parte consistente della popolazione anziana dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione con il pessimo risultato di consolidare una progressiva emarginazione sociale.
E’, infatti, evidente che internet e le tecnologie connesse contribuiscono, pur con le dovute cautele, al miglioramento della qualità della vita della persona con un ampliamento dei servizi, una disponibilità ampia di fonti di acquisto, una logistica efficiente e rapida, un accesso facilitato alla Pubblica Amministrazione che si traduce anche in un risparmio economico e di tempo.
ALATEL si propone, dunque, di offrire ai soci un servizio che li aiuti ad inserirsi attivamente in questo “nuovo mondo” per una serie di motivazioni:
- È nel DNA dell’associazione il sostegno alle necessità dei soci;
- Si affianca alla strategia della casa madre TIM che con Operazione Risorgimento Digitale è impegnata a sostenere lo sforzo del Paese verso l’innovazione tecnologica;
- Sostiene il cosiddetto” diritto ad internet” su cui il mondo istituzionale a livello dei governi nazionali e delle organizzazioni mondiali (ONU) da tempo dibatte sulla necessità di considerare l’accesso ad internet come uno dei diritti fondamentali della persona.
FINALITA’
Accrescere le conoscenze e le capacità operative (capabilities) dei soci verso il mondo di internet in relazione agli aspetti tecnologici, sociali ed economici che lo caratterizzano.
COME
Per sostenere tale percorso di crescita ALATEL, attraverso la nuova sezione “NOI e il WEB”, avvia una serie di iniziative editoriali e formative volte a:
- Informare ed aggiornare i soci sui vari aspetti (sociali, legali, tecnologici ed economici) che caratterizzano il mondo del Web;
- Formare i soci che ne avessero necessità sulle nuove tecnologie, sulle modalità d’uso e sulle applicazioni di più comune interesse attraverso specifici corsi online mutuati dalle esperienze già maturate sul tema con corsi in situ;
- Sostenere il percorso di crescita/approfondimento attraverso rubriche tematiche e strumenti di condivisione quali “question time” e “Forum”.
Allo scopo Alatel ha costituito un pool di risorse/soci di alcune Regioni (LO, ER, CA, PV) che cureranno la predisposizione e l’aggiornamento dei contenuti ed, in particolare, dei programmi formativi che saranno messi a disposizione dei soci partendo dalle esperienze maturate sul campo dalle stesse Regioni.
Il pool è, al momento, così composto:
- Presidenza Nazionale Gianni Ciaccasassi, Roberto Sisani, Paolo Terreno e Alberto Arcangeli
- Regione Lombardia Silvio Marrese, Sergio Bertini e Alberto Consonni
- Regione Emilia Romagna Armando Fiorentini e Giovanni Ecchia
- Regione Calabria Francesco Cavallaro, Antonio Bisanti e Gennaro Sarubi
- Regione Piemonte Enrico Chiapino
Il Presidente Nazionale ed i Presidenti e vice-Presidenti delle Regioni coinvolte manterranno la supervisione dell’intera iniziativa.
Si auspica, inoltre, la partecipazione attiva di tutte le Regioni Alatel alla diffusione dell’iniziativa ed al suo arricchimento in termini di contenuti, modalità e strumenti di utilizzo.